EMMA BONINO - Official WebSite

   

LETTERA DI EMMA BONINO A LAURA BUSH E CHERIE BLAIR

20 novembre 2001

Cara Laura, cara Cherie,

in questi giorni denunciate con parole accorate e di sincera partecipazione, il dramma delle donne e dei bambini dell'Afghanistan. Un dramma per anni colpevolmente dimenticato.

Oggi, care Laura e Cherie, temiamo che non basti esprimere orrore e dolore per le donne e i bambini dell'Afghanistan; né basta esprimere sdegno e condanna perché nell'Afghanistan "abbiamo visto il mondo che i terroristi vorrebbero imporci".

Pensiamo che oggi occorra dire a voce alta che anche in Afghanistan, come in tutti gli altri paesi governati o contagiati da movimenti politici ispirati all'integralismo religioso, devono prevalere i valori e i principi riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Proprio per questo oggi sono già oltre mille le persone, noi comprese, impegnate in un Satyagraha, un'iniziativa nonviolenta il cui obiettivo coincide con quello che lo stesso Dipartimento di Stato statunitense afferma di ritenere utile e urgente: un nuovo governo afghano in cui siano ampiamente rappresentate le donne, cioé la componente della popolazione che più ha patito gli orrori del totalitarismo talebano.

Noi esigiamo che le donne afgane possano assumere il ruolo e le responsabilità che loro spettano.

A voi, care Laura e Cherie, noi esprimiamo fiducia e riconoscenza per quello che state facendo, ma vi chiediamo anche di unire le vostre voci alle nostre, di appoggiare la nostra battaglia per cogliere l'occasione storica che si presenta e assicurare una presenza femminile qualificata nel prossimo Governo provvisorio dell'Afghanistan. Vi chiediamo di associarvi alla lista già lunga di persone di ogni nazionalità che hanno aderito a una giornata mondiale di digiuno a favore delle donne afghane promossa dal Partito Radicale Trasnazionale per il prossimo 24 novembre.

Cordialmente,

Emma Bonino

Alessandra Mussolini

Livia Turco

Daniela Santarchè

Maria Latella

Anselma Dall'Olio

Paola Ferrari

Franca Chiaromonte

Barbara Palombelli

Adriana Moltedo

Daniela Colombo

Rita Alessandroni

Barbara Pollastini

Barbara Demaria

 


- WebSite Info