sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 luglio 2019 
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

EXPO, IL MONDO A TORINO. OGGI IL MEETING INAUGURALE

La Stampa - 3 ottobre 2013


di Alessandro Mondo

Il più lontano arriva dalla Repubblica di Vanuatu, stato insulare nell'Oceano Pacifico meridionale. Il viaggio più breve parte dalla Svizzera. Per tutti la destinazione è Torino.

Il meeting
Sono i 400 commissari delegati all'Expo di Milano 2015 dai governi dei rispettivi Paesi, attesi nella nostra città in occasione dell'lnternational Participants Meeting (IPM): terzo evento in ordine di tempo (dopo Cernobbio e Milano) per fare il punto sullo stato dell'evento. Appuntamento importante - mobiliterà complessivamente 600 persone, con pernottamenti in una ventina di alberghi torinesi - che inizia ad accendere i riflettori dell'Expo anche su Torino, distante appena 35 minuti di treno da Rho Pero: la quale si aspetta molto dalla rassegna milanese in programma nel 2015. Sei mesi di iniziative e attività che, in base agli auspici, si riverbereranno anche sul capoluogo del Piemonte e sul Piemonte medesimo.

Il business
Visibilità internazionale, certo. Non ultimo, occasioni di lavoro per le imprese del territorio a fronte di una rassegna alla quale hanno già aderito 134 Paesi (l'ultimo in ordine di tempo è stato il Ruanda). Sessanta parteciperanno con un padiglione proprio, è il caso dell'Angola. Per tacere dei 5 mila metri quadrati sui quali si svilupperà quello della Germania e il «Padiglione Italia», il più grande di tutti.

L'inaugurazione
Da qui l'interesse non solo verso l'Expo - ieri il sindaco Fassino ha confermato il via libera di Mauro Moretti, ad delle Ferrovie, alla fermata ad alta velocità a Rho Pero - ma anche per la tre giorni che lo anticipa, accolta in pompa magna. Ieri sera l'inaugurazione del meeting alla Reggia di Venaria, con una cena per 600 ospiti allestita nella Galleria di Diana (assente per ovvi motivi il premier Letta). Presentii vertici delle istituzioni locali. Il menu, ideato da Sloow Food, è stato preparato da quattro chef stellati.

Tra Torino e Milano
Stamane l'avvio dei lavori al centro congressi del Lingotto, interrotti nel pomeriggio da una visita al cantiere dell'Expo. Questa sera, in piazza Castello, la cerimonia di accoglienza per i delegati con la banda musicale della Polizia municipale, la fanfara della «Taurinense» e gli sbandieratori della Città. Dalle 15 alle 23,30 previste visite guidate, sempre per i delegati, a cinque musei torinesi: Palazzo Reale, Palazzo Madama, Museo del Cinema, Egizio e Museo dell'Automobile.

Da tutto il mondo
Domani le firme dei contratti di partecipazione, sempre al Lingotto, poi la conclusione con il ministro degli Esteri Emma. L'occasione, anche, per mostrare la città a ospiti provenienti da tutte le latitudini. Europa, Usa, Africa, Asia, America Latina: Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo. Il risultato sarà un mix di lingue e storie diverse. Le isole Vanuatu, per esempio, hanno come Commissario generale una donna e all'Expo parteciperanno al «cluster» delle Spezie: non tutti sapranno che la struttura sociale della sperduta Repubblica nel Pacifico è composta da differenti clan, ciascuno dei quali prende il nome di una spezia. E via di questo passo. Perchè il meeting a Torino? «Per la vicinanza con Milano ma non solo, rispondono gli organizzatori: a pesare è stata la performance organizzativa della città durante le Olimpiadi invernali del 2006. Quando vuole, Torino ci sa fare.





Comunicati su:
[ Commercio Estero ] [ Economia ] [ Italia ] [ Unione Europea ]

Rassegna Stampa su:
[ Commercio Estero ] [ Economia ] [ Italia ] [ Unione Europea ]

Interventi su:
[ Commercio Estero ] [ Economia ] [ Italia ] [ Unione Europea ]


- WebSite Info