sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 ottobre 2019 
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

"OPERIAMO PER PORTARE A CASA I MARO'"

La Stampa - 5 novembre 2013

"Non cessiamo di operare tenacemente per riportarli a casa". Così il capo dello Stato Giorgio Napolitano in occasione del suo intervento per le celebrazioni del 4 novembre (festa delle forze armate, ndr) riferendosi ai due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India da oltre 600 giorni con l'accusa di aver ucciso due pescatori. Il Presidente della Repubblica ha poi rivolto "il più affettuoso saluto" ai due militari "la cui odissea ancora continua lontano dall'Italia".
Parole di fiducia sono state spese ieri anche dal ministro degli Esteri Emma Bonino. "Penso che alcune cose si stiano muovendo - ha detto -. Spero di riuscire a portare a una buona conclusione un dossier ereditato con grandi complessità e con alcune contraddizioni".
Il ministro della Difesa Mario Mauro ha invece approfittato della videoconferenza con i teatri operativi italiani - dall'Afghanistan al Libano, dal Kosovo alle navi antipirateria - per collegarsi anche con Latorre e Girone. "Occorre non dimenticare e lavorare con forza e determinazione - ha spiegato -. L'unica soluzione è il ritorno a casa con onore".
Da parte loro i marò hanno voluto rivolgere "un sentito ringraziamento" a Giorgio Napolitano "per le belle parole di sostegno che ci ha rivolto". "Sappiamo bene quanta strada il governo deve fare per raggiungere il traguardo - ha poi aggiunto Girone -. Ci aspettano periodi duri, ma speriamo di poter dire presto ai nostri figli: papà sta tornando a casa".





Comunicati su:
[ Asia ] [ Giustizia ] [ India ] [ Italia ] [ Subcontinente indiano ] [ Unione Europea ]

Rassegna Stampa su:
[ Asia ] [ Giustizia ] [ India ] [ Italia ] [ Subcontinente indiano ] [ Unione Europea ]

Interventi su:
[ Asia ] [ Giustizia ] [ India ] [ Italia ] [ Subcontinente indiano ] [ Unione Europea ]


- WebSite Info