novembre 2019

>> Adnkronos

MAREMOTO: BONINO, SU FONDI PER SRI LANKA CHIARIMENTO DOMANI CON LE ONG. A NOI GARANTI COMPITO NON DI GESTIONE DEI FONDI , MA DI MONITORAGGIO

''Domani abbiamo come comitato di garanti un incontro a Roma con il presidente del coordinamento tra le Ong. Noi garanti abbiamo un compito non di gestione dei fondi e delle operazioni, ma di monitoraggio, lavoro che abbiamo preso molto sul serio, inutile dirlo''. Cosi' Emma Bonino, europarlamentare per i Radicali e membro del comitato di garanti che controlla tempi e metodi dell'impiego dei circa 50 milioni di euro raccolti in Italia per il soccorso alle popolazioni vittime del maremoto del 26 dicembre scorso, annuncia, in un'intervista a 'il Sole24Ore', il chiarimento che avra' domani con le Ong, che circa gli aiuti allo Sri Lanka sembrano finora insoddisfatte. ''In Sri Lanka -spiega Bonino- operavano da tempo 'Movimondo', i gesuiti e i salesiani; tutti gli altri sono arrivati dopo lo tsunami. Ora la protezione civile ha vagliato i loro progetti, il 17 febbraio ha firmato alcune convenzioni e il 18 ha scritto a varie Ong chiedendo una fideiussione com'e' prassi in questi casi, e un numero di conto corrente''. ''Venerdi' 11 marzo era arrivata una sola risposta -afferma l'europarlamentare- Poi c'e' stata la richiesta dell'incontro di domani dove ben volentieri saro' presente''.