febbraio 2020

>> ANSA

PRT: BONINO,ITALIA PRENDA POSIZIONE SU PROMOZIONE DEMOCRAZIA DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DELLA 'FREEDOM HOUSE'

ANSA - 01 dicembre 2005 ''I tempi sono ormai maturi perche' anche le istituzioni italiane, a partire dal nostro Governo e dal Parlamento, si inseriscano in un dibattito internazionale molto vivo, in particolare negli Stati Uniti, su quali siano gli strumenti piu' efficaci per promuovere la democrazia e il rispetto dei diritti umani'': lo afferma Emma Bonino che domani presenziera' alla presentazione di un rapporto della ''Freedom House'' sulla democrazia nel mondo e in Italia. ''Questo rapporto che e' stato presentato in questi giorni anche a Londra e Berlino - spiega Bonino - offre alcune indicazioni e raccomandazioni preziose e mi auguro che, al di la' delle parole di circostanza, le nostre istituzioni sappiano farne tesoro per finalmente far giocare un ruolo diverso e piu' attivo anche al nostro paese nella promozione della democrazia. Occorre che si sostengano politicamente e economicamente i movimenti democratici che dal mondo arabo al sud est asiatico, alla Cina all'Africa, stanno in modo crescente scegliendo la nonviolenza come mezzo di rivendicazione dei propri diritti fondamentali''. La presentazione del rapporto e' in programma domani dalle ore 9 alle 10 e 45, presso la sede del Partito Radicale Transnazionale di via di Torre Argentina 76, a Roma. Lo studio della Freedom House si intitola ''Come si Conquista la Liberta': dalla Resistenza Civica alla Democrazia''. Il Rapporto, curato da Peter Ackerman, Presidente di Freedom House e del Centro Internazionale sul Conflitto Nonviolento e da Adrian Karatnycky, esponente di spicco di Freedom House analizza il ruolo, spesso decisivo, giocato dai movimenti di resistenza nonviolento nel crollo di molti regimi nel corso degli ultimi 30 anni. Alla presentazione, moderata da Matteo Mecacci, rappresentante all'ONU del Partito Radicale Transnazionale interverra' anche Marco Pannella. Hanno annunciato la loro partecipazione Giancarlo Bosetti, Direttore di Reset, Stefano Carluccio, Direttore di Critica Sociale, Shaakya Beyerle, Vice Direttrice del Centro Internazionale per il Conflitto Nonviolento, Gabriele Carchella di Lettera 22, Daniele Capezzone, Segretario di Radicali Italiani, Sergio Stanzani, Presidente del Partito radicale Transnazionale, Gianfranco Dell'Alba, Segretario di Non c'e Pace Senza Giustizia, Sergio D'Elia, Segretario di Nessuno Tocchi Caino, Saverio Cascone del Centro Studi Internazionali.