ottobre 2020

>> Il Messaggero

BONINO: "CIAMPINO E' ILLEGALE MA VITERBO NON SIA MALPENSA"

Il Messaggero - 18 marzo 2010

di Mauro Evangelisti

¬ęNon si possono fare gli aeroporti sulla base di quello che dice Ryanain¬Ľ. Il tema: la riorganizzazione del sistema aeroportuale nel Lazio. A parlare √® la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione, Emma Bonino. E lo scenario √® l'incontro con alcune associazioni nella sede Frisi (Federazione nazionale stampa). Due problemi: l'aeroporto di Ciampino per il quale gli abitanti della zona chiedono la chiusura causa inquinamento atmosferico e acustico: la resistenza della compagnia aerea low cost pi√Ļ importante d`Europa a spostarsi nell`alternativa ipotizzata. Viterbo. Emma Bonino ha ripetuto la necessit√† di chiudere l`aeroporto Pastine senza per√≤ dimenticare la responsabilit√† di chi ha consentito l`espansione residenziale a ridosso di uno storico scalo: ¬ęCianipino √® un aeroporto fuori legge. Ma anche i cittadini hanno costruito dove non si poteva e non si doveva. Poi √® anche vero che Ciampino √® esploso. Il governo ha fissato l`aeroporto low cost nel Lazio a Viterbo. L`obiettivo √® che non sia una nuova Malpensa. La Regione pu√≤ calendarizzare il bando perle ferrovie abbastanza presto¬Ľ. Per non farsi mancare nulla. nel Lazio c`√® anche chi ha ipotizzato di affollare ulteriormente il ]otto degli aeroporti con l`apertura di uno scalo a Frosinone. Emma Bonino √® stata perentoria: ¬ęTre aeroporti sono impensabili dal punto di vista della sostenibilit√† economica. Per mantenere in pari un aeroporto servono almeno 5 milioni di passeggeri. Vogliamo forse moltiplicarli? Vogliano farci volare i gabbiani?¬Ľ. In serata Emma Bonino ha partecipato al convegno all`auditorium di via Rieti. Ad accoglierla c`era Goffredo Bettini, che ha spiegato: ¬ęPer il Pd √® il momento dell`unit√† e della battaglia, dobbiamo essere uniti non in modo settario e borioso¬Ľ. Bettini. uno dei padri del Pd, ha parlato anche dell`amministrazione Alemanno: ¬ęIl sindaco.Alemanno vola a mezz`aria: gli mancano la polpa ed il "sangue" di Roma, e soprattutto un`idea di futuro. E come diceva Petroselli: "non si governa Roma senza un`idea di futuro". Alemanno √® partito con dei proclami: oggi la citt√† √® senza guida, ha perso quel senso di comunit√† che Veltroni gli aveva dato. Il sindaco ha costruito un`alleanza con gli apparati. le strutture forti della citt√†. Ma la citt√† √® peggiorata nella vita di tutti i g√≠orn√≠. ha perso l`attenzione alle persone¬Ľ. Da Bestini il sostegno ad Emma Bonino: ¬ęAbbiamo una candidata che non √® solo capace e si √® notata subito la sua differenza con Renata Polverini. E sobria e misurata, sa dire s√¨ e no. La gente chiede chiarezza- ed Emma ha questo stile. Abbiamo una nuova speranza. La sua √® la storia di una grande repubblicana che pu√≤ essere un punto di riferimento che si basa sulla forza della Costituzione. La Polverini. poverina, √® gi√† partita con un po` di confusione e non l`ha aiutata il suo modo approssimativo di parlare, il carattere sconclusionato della sua campagna. Ha iniziato con quella giacca rossa che dava l`idea di una candidata libera e trasversale. Ma oggi √® sotto il tallone della politicizzazione feroce della campagna a opera di Berlusconi, che non trovando il bandolo la getta sulla politica generale¬Ľ. C`era anche Enrico Gasbarra: ¬ęCi sono le condizioni per l`unit√† del partito. Basta con il cannibalismo dei segretari, non possiamo mangiarcene uno ogni sei mesi. La fase dell`Unioneedell`autosuffcienza ha esaurito il suo compito. E ora di fare un congresso di idee: le masse enormi delle primarie pesino nel partito¬Ľ. Conclusione di Emma Bonino: ¬ęParafrasando Jean Monnet che, parlando di Europa dice la "nostra ambizione non √® coalizzare stati ma coalizzare popoli", penso che la nostra ambizione debba essere non coalizzare partiti ma persone: deve essere questa la linea di marcia della nostra aggregazione, poi vediamo se sar√† federata o altro. In questi ultimi dieci giorni possono tenderci varie trappole. Posso vincere. insieme a voi¬Ľ.