sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 maggio 2022 
LunMarMerGioVenSabDom
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

>> Il Messaggero


BONINO: "SIAMO VICINI AL TRAGUARDO"

Il Messaggero - 27 marzo 2010

Il filo diretto in radio: "La squadra? Per scaramanzia non ci ho pensato"

di Mauro Evangelisti

Ultima giornata di campagna elettorale a ritmi serrati per Emma Bonino, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione. Comincia alle 9.30, quando incontra i lavoratori della Uil, finisce in serata in via del Fosso Dragoncello, a Nuova Palocco, per una cena elettorale. Ripete la Bonino: «Non ho paura di vincere: più ho conosciuto questa regione, più mi sono resa conto che ha potenzialità straordinarie. Siamo vicini al traguardo altrimenti non sarebbero scesi in campo tutti: manca solo il segretario dell'Onu». 
In mezzo, ci sono una serie di interviste che sfruttano tutti irnezzi di comunicazione: non solo la tradizionale Radio Radicale, ma anche internet, alcune radio regionali, le televisioni satellitari, compresala Youdem del Pd. Mentre tre Radicali stanno occupando simbolicamente una sala, alla sede Rai di viale Mazzini, per protestare «contro lo squilibrio dell'infornzazione dopo le multe inflitte al Tgl (e anche al Tg5) dall'Agcom», la Bonino di fatto tenta una controffensiva, sfruttando i differenti canali della comunicazione. Nel lungo filo diretto su Radio Radicale spiega: «In giro sento un'atmosfera positiva, molto cresciuta se penso agli inizi di gennaio. Questo risultato è stato ottenuto grazie al dialogo, al contatto, ad alcune idee davvero innovative sul programma, ma soprattutto al metodo di aver posto all'attenzione di tutti le questioni di legalità, trasparenza e onestà. Credo che questa richiesta di una politica più attenta alle leggi e allo stato di diritto sia un'esigenza che molti sentivano ma non riuscivano a elaborare. I nostri slogan, con la legalità che aiuta l'impresa, la sanità e l'ambiente hanno colto quest'aspetto». E a chi le chiede di darsi un voto, un giudizio, su come ha condotto questa faticosa campagna elettorale. Emma Bonino ha risposto: «Mí do un voto positivo sull'impegno perché, vi assicuro, ce l'ho messa tutta. Me ne do uno meno buono perché a un certo punto non ho saputo gestire le mie forze. Non ho saputo dire no a iniziative magari poco efficaci che mi hanno distratta dal punto centrale della campagna elettorale: ma è stata una campagna diversa da quelle precedenti a cui ero abituata». Ieri, nel corso della diretta su Radio Radicale Emma Bonino è arrivato il sostegno di molti personaggi della cultura e dello sport: Vasco Rossi, Dario Fo, Alessia Filippi, Silvio Orlando. In particolare Vasco Rossi ha inviato questo messaggio: «Invito i cittadini del Lazio a votare Emma Bonino e la lista Bonino-Pannella. Posso garantire 
l'onestà, il rigore e l'affidabilità di tutti i Radicali. Auguro a te e soprattutto agli italiani, buona vittoria». Dario Fo: «Sono sicuro che avrete un buon successo. In questo caso il valore della persona avrà un peso». Alessia Filippi: «Una donna così può dare nuova slancio alla Regione». Silvío Orlando: «La signora Bonino, nonostante qualche volta ci abbia fatto arrabbiare, visto che i Radicali sono spesso eretici rispetto a sinistra tradizionale, è stata coerente, pulita. Mi hanno chiesto dichiarazione di voto per lei: la do volentieri. Spero cela faccia». La giornata è stata caratterizzata anche dalla lettera che le ha spedito Guido Bertolaso, amareggiato perché in un volantino elettorale del Partito democratico si chiamava in causa l'inchiesta di Firenze e l'intercettazione dei due imprenditori che ridevano nella notte del terremoto. «Non è possibile accettare che si faccia la campagna elettorale usando frasi allusive e gravissime - ha scritto il capo della Protezione Civile nella lettera alla Bonino - che denigrano una realtà come la protezione civile». Replica il deputato del Pd, Jean Leonard Touadi: «Bertolaso dimostra chiaramente che è stato imbeccato da Palazzo Chigi. Così fa un ennesimo sfregio alla Protezione Civile». Torniamo alla giornata della candidata alla presidenza della Regione: finitala maratona su Radio Radicale, Emma Bonino ha incontrato i suoi simpatizzanti a Galleria Alberto Sordi (l'ex Galleria Colonna). E poi cena con 1.500 sostenitori nel centro sportivo Eschilo 2, a Nuova Palocco. «All'inizio dovevano essere 800, poi sono arrivate talmente tante richieste che abbiamo dovuto aggiungere molti posti a tavola», hanno spiegato dal comitato elettorale di Emma Bonino. 
In questa ultima giornata di campagna elettorale, resta la domanda di un ascoltatore nel filo diretto del pomeriggio: «Ha già pensato a una squadra di governo?». Risposta: «Anche per scaramanzia non ci ho pensato, non voglio mettere il carro davanti ai buoi». Ancora: «Non scopro adesso qual è la coalizione che mi sostiene né le tensioni che ci sono: nelle coalizioni, di per sé, ce ne sono. Ma sono fiduciosa, consapevole che non sarà semplice, di potere trovare non solo una sintesi ma anche un obiettivo di rilancio nel metodo e nel merito del Lazio e del modo di fare politica. Non mi spaventa più di tanto». E poi una rivelazione divertente: «Anche a me è arrivata la lettera di Berlusconi perle elezioni regionali. Cominciava così: Gentile Emma..."».





Altri articoli su:
[ Italia ] [ Unione Europea ]

Comunicati su:
[ Italia ] [ Unione Europea ]

Interventi su:
[ Italia ] [ Unione Europea ]


- WebSite Info