sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 luglio 2019 
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

"EUROPA FEDERALE, UNICA VIA D'USCITA?": INDUSTRIA E POLITICA A CONFRONTO SUL FUTURO DELL'EUROPA

Roma, 19 giugno 2012 - "Europa federale, unica via d'uscita?" è il titolo del convegno promosso dal Consiglio Italiano del Movimento Europeo, dall'European Council on Foreign Relations e dal Partito Radicale, con l'Agenzia Italia, EurActiv e Radio Radicale come media partners. Il convegno, che ha il patrocinio del Senato della Repubblica, si terrà venerdì 22 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, nella stessa giornata in cui si svolgerà il Vertice a 4 (Italia, Francia, Germania e Spagna).

Nella prima sessione, presieduta dal Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, interverranno i vertici delle confederazioni degli industriali di tre paesi europei: Laurence Parisot, presidente di Medef (Francia), Giorgio Squinzi, neo-presidente di Confindustria, e Markus Kerber, direttore generale della BDI (Germania). In questa sessione saranno messe a confronto le aspettative e le proposte  dell'industria in un'ottica di Europa federale. Commenteranno Antonio Tajani, commissario europeo per l'imprenditoria e l'industria, e Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico.

Nella seconda sessione, presieduta dal Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, Pier Virgilio Dastoli, interverranno politici e costituzionalisti -  tra cui Giuliano Amato e Ingolf Pernice - sul tema del come proseguire sul cammino dell'integrazione politica in Europa. Commenteranno Inigo Méndez de Vigo, sottosegretario di Stato spagnolo all'Unione Europea, e Enzo Moavero Milanesi, Ministro degli Affari Europei.

Romano Prodi pronuncerà il discorso di chiusura.

 

Si prega di segnalare la propria partecipazione all'emailsegreteria.bonino@senato.it. Si ricorda che per gli uomini è d'obbligo giacca e cravatta per accedere ai locali del convegno.

 

Link con programma dettagliato





Comunicati su:
[ Economia ] [ Federalismo ] [ Stati Uniti d'Europa ] [ Unione Europea ]

Rassegna Stampa su:
[ Economia ] [ Federalismo ] [ Stati Uniti d'Europa ] [ Unione Europea ]

Interventi su:
[ Economia ] [ Federalismo ] [ Stati Uniti d'Europa ] [ Unione Europea ]


- WebSite Info