sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 luglio 2019 
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

LA CITTA' DI FOSSANO DEDICA UNA STRADA AD ADELAIDE AGLIETTA, IL MESSAGGIO DI EMMA BONINO

Se mi si chiede, come spesso succede, di Adelaide Aglietta, per me è difficile districare il filo dei ricordi personali da quello della memoria storica. A lei mi hanno legato sentimenti profondi di amicizia e ragioni altrettante profonde di militanza civile, in quella comunità umana e politica radicale, che abbiamo incontrato entrambe seguendo il corso della nostra vita privata e scoprendo in essa la bellezza e l’urgenza, innanzitutto morale, dell’impegno pubblico.

Siamo state due piemontesi arrivate a Roma e alla politica in modo tutto sommato casuale, ma che da allora hanno intrecciato indissolubilmente la propria vita con un impegno, fuori e dentro le istituzioni, che è stato anche un formidabile apprendistato di coraggio e di umiltà. Io sono stata più fortunata di lei. Una lunga malattia e una morte prematura hanno privato la politica italiana ed europea di una personalità di straordinaria intelligenza e dolcezza, con un senso profondo di alleanza e fedeltà non solo per le persone conosciute, ma innanzitutto per quelle sconosciute e “invisibili”, la cui umanità sentiva ferita dall’assenza di libertà, dignità e riconosciuto rispetto.

Sono grata alla Città di Fossano di averla voluta ricordare in un piccolo pantheon di grandi donne. Perché Adelaide se lo merita, anche a nome di quelle tante altre “militanti radicali ignote” che dagli anni ’70 ad oggi hanno dato sapientemente corpo ad una politica al femminile originale e straordinaria per la storia del nostro Paese, che merita ancora di essere ricordata e soprattutto raccontata.

 

Emma Bonino





Comunicati su:
[ Diritti Umani, Civili  & Politici ] [ Italia ] [ Unione Europea ]

Rassegna Stampa su:
[ Diritti Umani, Civili  & Politici ] [ Italia ] [ Unione Europea ]

Interventi su:
[ Diritti Umani, Civili  & Politici ] [ Italia ] [ Unione Europea ]


- WebSite Info