sito in fase di manutenzione: alcuni contenuti potrebbero non essere aggiornati
 
 agosto 2020 
LunMarMerGioVenSabDom
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31 
CAMPAGNE
MISSIONI

CERCA:

Ministero degli Affari Esteri

Living together - Combining diversity and freedom in 21st-century Europe [Report of the Group of Eminent Persons of the Council of Europe] PDF DOWNLOAD >>

DOCUMENTARIO DEDICATO DA AL-JAZEERA ALLA LEADER RADICALE EMMA BONINO

Cookie Policy

SELEZIONE AGENZIE - 9 DICEMBRE

DIRITTI UMANI: BONINO A PLENARIA COMITATO INTERMINISTERIALE
Ansa - Il ministro Affari Esteri Emma Bonino ha inaugurato oggi alla Farnesina la prima sessione plenaria del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, ricostituito lo scorso settembre essendo stato compreso nel 2012 fra gli organismi da sopprimere dalla "spending review". Il CIDU "consentira' di continuare con rinnovato impulso l'azione di sensibilizzazione delle competenti istanze nazionali per l'adeguamento degli impegni da noi assunti sul piano internazionale", ha detto il capo della diplomazia italiana. All'ordine del giorno, la presentazione dell'attività del CIDU e l'esame delle principali scadenze previste nel 2014, con un importante focus sulla dimensione nazionale della tutela dei diritti umani. "La promozione dei diritti umani nei contesti internazionali" - ha osservato al riguardo la titolare della Farnesina - "non può prescindere dal loro rafforzamento sul piano interno in attuazione degli obblighi internazionali assunti dal nostro Paese" su temi-chiave quali: l'introduzione nell'ordinamento del reato di tortura; la ratifica della Convenzione internazionale per la protezione dalle Sparizioni Forzate; il rafforzamento dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali); la compilazione del Piano Nazionale razzismo e del Piano Nazionale in materia di infanzia e adolescenza; il contrasto alla discriminazione, fra cui quella in base all'orientamento sessuale; la tutela dei Rom e dei Sinti; il sovraffollamento delle carceri; l'indipendenza del sistema giudiziario e dell'amministrazione della giustizia; la libertà di espressione. I lavori hanno anche toccato l'avvio, nell'ottobre 2014, della Revisione Periodica Universale dell'Italia da parte del Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite e la predisposizione del Common Core Document, documento fondamentale di presentazione complessiva del sistema-Italia nelle sue dimensioni costituzionale, legislativa, civile, politica, economica, sociale e culturale. Durante la riunione plenaria si è inoltre discusso del dibattito che, nella cornice del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, il governo intende promuovere su temi come la gestione integrata dei flussi migratori, l'integrazione, il contrasto alla discriminazione, la parità di trattamento.

PEI NEWS: BONINO, CONFERENZA ITALIA-AMERICA LATINA EVENTO STORICO
Agi - La VI Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, che si svolgerà giovedì e venerdì alla Farnesina a Roma, "e' un evento storico". Ne e' convinta il ministro degli Esteri, Emma Bonino, che nel corso di un incontro all'Associazione della stampa estera a Roma ha sottolineato la varietà e l'importanza delle relazioni con il Paesi del continente sudamericano. Tra questi, il titolare della Farnesina ha ricordato in particolare il Messico con cui l'Italia vanta un "ottimo rapporto che vogliamo intensificare". Un'occasione sarà la visita del presidente del Consiglio, Enrico Letta, all'inizio del prossimo anno, mentre lo stesso ministro ha manifestato l'intenzione di compiere una visita nella regione a primavera. L'appuntamento biennale si è affermato negli anni come strumento utile per individuare i settori prioritari di cooperazione bilaterale. Quest'anno il tema al centro della conferenza sarà quello della crescita, con attenzione alle politiche territoriali di sviluppo, le politiche pubbliche di promozione delle Pmi e più in generale la promozione delle politiche di sviluppo sostenibile in campo economico, sociale e ambientale. A queste, si aggiungerà un importante dibattito sulle energie rinnovabili e sull'integrazione delle reti elettriche.

LIBIA: MINISTRO BONINO, "TRIPOLI AUTOSTRADA SENZA CONTROLLO DA CUI PASSA DI TUTTO"
Nova - La Libia è autostrada senza controllo da cui passa di tutto, un centro importante per il flusso profughi provenienti dal nordafrica, che rappresenta un problema di sicurezza per tutta l'Europa: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri italiano Emma Bonino, nel corso del suo intervento con la stampa estera a Roma. "Tra gli immigrati si nascondono anche persone poco amichevoli che possono essere un problema per la sicurezza", ha precisato la titolare della Farnesina.

ITALIA: MINISTRO BONINO, SULLE CARCERI SIAMO UN PAESE TECNICAMENTE FUORILEGGE
Nova - Sulle carceri dobbiamo riconoscere che siamo un paese tecnicamente fuori legge: lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Emma Bonino, nel corso dell'incontro con la stampa estera a Roma. Inoltre la titolare della Farnesina non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulle primarie del partito democratico, che si sono svolte ieri.






- WebSite Info