maggio 2020

ARRESTO DEL DEPUTATO EGIZIANO AYMAN NUR: INTERROGAZIONE URGENTE A COMMISSIONE E CONSIGLIO

Bruxelles, 1 febbraio - Emma Bonino, deputata europea ed ex membro della Commissione europea, ha presentato una interrogazione urgente a Commissionee Consiglio relativa all'arresto dell'avvocato Ayman Nur, deputato egiziano e presidente del partito El Ghad (domani), avvenuto il 29 gennaio all'uscita del parlamento subito dopo che l'Assemblea del popolo gli veva tolto l'immunit├á parlamentare. Emma Bonino, nel presentare l'interrogazione, ha inoltre rilevato che attualmente Ayman Nur viene interrogato presso la procura del Tribunale per l'alta sicurezza dello Stato, uno dei tribunali previsti dalla legislazione d'emergenza in vigore dal 1981. Com'├Ę noto l'Unione europea ha firmato con l'Egitto un accordo di associazione euromediterrano che ├Ę in vigore dal 1┬░ giugno 2004, che ├Ę fondato "sul rispetto dei principii democratici e dei diritti fondamentali dell'uomo." Emma Bonino, alla luce del fatto che per togliere l'immunit├á parlamentare ad Ayman Nur ├Ę stata applicata una procedura contraria allo stesso regolamento dell'Assemblea del popolo, sollecita le istituzioni comunitarie a prendere delle iniziative e in particolare, che venga fatto valere l'articolo 2, "elemento essenziale" dell'accordo di associazione tra Unione europea ed Egitto.