agosto 2019

AYMAN NOUR: 120 DEPUTATI EUROPEI SI RIVOLGONO AL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA DEL POPOLO

Segue il testo della lettera dei 120 parlamentari europei, appartenenti agli 8 gruppi presenti in Parlamento, al Presidente dell'Assemblea del Popolo della Repubblica Araba d'Egitto, Ahmed Fathy Sorour Bruxelles, 22 febbraio 2005 Ahmed Fathy Sorour Presidente Assemblea del Popolo Egitto Egregio Dr. Sorour, caro collega, E' con profonda costernazione che abbiamo appreso dell'improvviso arresto, avvenuto il 29 gennaio scorso davanti all'Assemblea del Popolo, del deputato Ayman Nour. Questo sviluppo è molto allarmante, e causa di grande preoccupazione. Il suo arresto, dopo la privazione dell'immunità parlamentare, e la sua detenzione, prolungata fino a 45 giorni per interrogatori, certamente getterà un'ombra sulla fiducia del vostro popolo. Noi, al Parlamento europeo, in segno di solidarietà, vorremmo riaffermare la nostra preoccupazione rispetto a questa inspiegabile situazione, soprattutto rispetto al fatto che Ayman Nour è stato privato dell'immunità parlamentare senza che fossero seguite le procedure parlamentari preposte! Inoltre, ciò accade in un momento in cui, nel vostro paese, le riforme stanno evolvendo. Ci è stato anche riferito che il signor Ayman Nour soffre di diabete e la nostra preoccupazione consiste nella possibilità che egli possa ricevere cure adeguate. Nella sua funzione di Presidente dell'Assemblea del Popolo, Presidente dell'Assemblea Parlamentare EuroMediterranea, e come ex Presidente dell'Unione Inter-Parlamentare, siamo fiduciosi che le nostre preoccupazioni siano opportunamente indirizzate. Uniamo i nostri sforzi affinché sia garantito il rispetto dei diritti civili e politici, cari a tutti noi. English version of the letter Mr Sourour President People's Assembly Egypt Dear Mr Sourour, dear colleague, It is with deep consternation that we, Members of the European Parliament, have learned about the sudden arrest of MP Ayman Nour on Saturday, 29 January 2005, in front of the People's Assembly. This development is very alarming, and a cause of great concern. His arrest, after lifting his parliamentary immunity, and his detention for a prolonged period of up to 45 days for interrogations will certainly cast a cloud on the trust and confidence of your people. We, in the European Parliament, as a sign of solidarity, would like to reiterate our grave concern on this inexplicable situation - namely lifting of Ayman Nour's immunity without due parliamentary procedures! Also this happens at a time when the dynamics of reform are gradually evolving in your country. We are also told that he is diabetic and we are very concerned about him being able to receive proper medication. In your capacity as President of the People's Assembly, President of the EuroMediterannean Parliamentary Assembly, and as a former President of the Inter-Parliamentary Union, we are confident that our common concerns could be properly addressed. Let us join efforts to ensure proper respect of civic and political rights that we all cherish and adhere to.

[ Egitto ] [ Islam e democrazia ] [ Ayman Nur ] [ Diritti Umani, Civili  & Politici ]