luglio 2019

ONU/UNHCR: BONINO IN LISTA FINALE PER DECISIONE ANNAN. SEGRETARIO GENERALE SCEGLIERA' FRA OTTO NOMI

da un lancio Ansa del 24 marzo 2005 Emma Bonino ├Ę stata inserita nella lista di otto finalisti per l'incarico di Alto Commissario per i rifugiati dell'Onu, che sar├á ora valutata dal segretario generale Kofi Annan. Lo ha annunciato il portavoce di Annan, Fred Eckhard. Annan dovra' scegliere, nella rosa di finalisti, il successore dell'olandese Ruud Lubbers, che si e' dimesso dalla guida dell'Unhcr sulla scia di accuse di molestie sessuali. I candidati verranno intervistati da alti dirigenti dell'Onu e verranno valutate le loro qualifiche, prima di passare ad Annan il compito di una scelta finale. Gli altri candidati che figurano nella 'short list' annunciata dall'Onu sono il francese Bernard Kouchner, ex ministro, ex capo della missione Onu in Kosovo e fondatore di Medici senza frontiere; lo svedese Hans Dahlgren, dirigente del ministero degli Esteri; l'australiano Gareth Evans, ex ministro degli Esteri e attuale direttore a Bruxelles dell'International Crisis Group (Icg); il danese Soeren Jessen-Petersen, attuale numero uno dell'Onu in Kosovo; il tunisino Kamel Morjane, attuale alto dirigente dell'Unhcr; l'ex primo ministro portoghese Antonio Guterres; il ministro dell'Economia belga Flamand Marc Verwilghen. Come gia' era avvenuto due giorni fa per i candidati alla guida dell'Uncp, l'Onu ha scelto la nuova strada della trasparenza nel processo per la scelta dei dirigenti, che in passato era affidata a decisioni prese dal segretario generale senza comunicazioni nelle varie tappe intermedie.