maggio 2019

ONU/UNHCR: EMMA BONINO DA DOMANI AL PALAZZO DI VETRO AL VIA ISTRUTTORIA PER SCELTA NUOVO ALTO COMMISSARIO

da un lancio dell'agenzia Ansa delle 19.46 New York, 18 aprile 2005 - Entra nel vivo al Palazzo di Vetro il processo di selezione del nuovo alto commissario per i rifugiati: la candidata italiana Emma Bonino arriva oggi negli Usa per incontrare nel corso della settimana la commissione incaricata di esaminare la rosa dei finalisti da sottoporre al segretario generale Kofi Annan. Con Bonino saranno sentiti gli altri candidati della cosiddetta 'short list', in tutto otto nomi tra cui l'ex ministro della sanita' francese Bernard Kuchner, il sottosegretario agli esteri svedese Hans Dahlgren, , l'ex premier portoghese Antonio Gutierres, il vice alto commissario per i profughi Kamel Morjane della Tunisia e Gareth Evans, australiano e presidente dell'International Crisis Group che ha sede a Bruxelles. La candidatura di Bonino e' stata caldeggiata la scorsa settimana dal ministro degli esteri Gianfranco Fini in un colloquio a New York con Annan: ''E' una personalita' che ha dimostrato in questi anni di avere competenza, una grande passione e una professionalita' negli ambiti delle organizzazioni internazionali'', ha detto Fini dopo il colloquio con il segretario generale. Annan dovrebbe sciogliere la riserva della successione a Ruud Lubbers entro la fine di aprile, secondo fonti del Palazzo di Vetro. La nomina del segretario generale verra' quindi trasmessa all'Assemblea Generale per la ratifica finale.