BIRMANIA/BONINO: SANZIONI UNILATERALI NON FUNZIONANO PIU'
Da un lancio ANSA del 15 ottobre 2007
"A Bettini dico che le sanzioni unilaterali non hanno mai funzionato". Così il ministro Emma Bonino replica a Goffredo Bettini che aveva chiesto il boicottaggio delle prossime olimpiadi in Cina.
"Nelle relazioni internazionali - dice Bonino a Radio Radicale - c'è una specie di coazione a ripetere. Il mondo è completamente cambiato, eppure senza uno sforzo di invenzione di strumenti più adeguati si continua o sulle ipotesi militari, che non servirebbero a nulla, o alla ripetizione tipica di strumenti già usati in passato come le sanzioni. L'occidente non è più il dominus mondiale. Le sanzioni uniltarali non hanno funzionato mai, sono un gesto politico ma non una politica".
"C'è una scontatezza ad usare sempre gli stessi strumenti già utilizzati e nelle zone di influenza definite in modo diverso sono ancora più inefficaci. In generale la dittatura preferisce sempre essere isolata. Soluzioni miracolistiche - prosegue - non ce l'ha nessuno, ma la coazione a ripetere non ci aiuta. Soprattutto dobbiamo cominciare a dirci le verità sulle interdipendenze, altrimenti continueremo a menare il can per l'aia".
Comunicati su:
[ Asia ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Birmania ]
[ Unione Europea ]
Rassegna Stampa su:
[ Asia ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Birmania ]
[ Unione Europea ]
Interventi su:
[ Asia ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Birmania ]
[ Unione Europea ]
|