gennaio 2021

MGF: IL NUOVO PROGETTO DELLA FONDAZIONE VELA ONLUS

Roma, 26 ottobre 2007 - Sabato 27 ottobre, alle ore 18.00, verrà inaugurata la nuova sede della Fondazione Vela Onlus, in via Principe Eugenio 60, Roma. L’associazione, costituita nel 2005, si occupa di progetti a sostegno dell’infanzia con programmi di intervento in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, in particolare in Eritrea, Ciad, Albania e Brasile. Quest’anno l’obiettivo della Fondazione è rivolto a progetti per il contrasto e la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili (FGM), pratiche alle quali vengono sottoposte almeno 2 milioni di bambine all’anno e che riguardano 130 milioni di donne nel mondo. Molte di loro muoiono a causa di infezioni dovute all’utilizzo di strumenti chirurgici rudimentali. Di recente si ricordano due casi, riportati dai media internazionali: Karima Rahim Said, di 13 anni, e Bedour Ahmed Shaker di 12, entrambe egiziane. A testimoniare la brutalità dell’infibulazione, l’ospite d’onore dell’evento sarà Khady Koita, autrice del libro “Mutilata” e fondatrice di Euronet, l’organismo europeo che combatte le FGM. Sarà presente e interverrà all’inaugurazione il Ministro del Commercio Internazionale e per le Politiche Europee, Emma Bonino, da sempre in prima fila contro la pratica della mutilazione genitale femminile, come fondatrice dell’associazione “No Peace Without Justice”, che conduce da anni la campagna internazionale “Stop FGM!”.

[ Diritti Umani, Civili  & Politici ] [ Italia ] [ Stop FGM! ] [ Unione Europea ]