AFRICA: CONFERENZA INTERNAZIONALE CONTRO L'INFIBULAZIONE AL CAIRO
Adnkronos, 12 dicembre - Una conferenza internazionale farĂ il punto questa fine settimana al Cairo sulla campagna per l'abolizione delle mutilazioni genitali femminili. Una campagna iniziata quasi dieci anni fa, basata sull'assunto che si tratta di una violazione dei diritti umani e non soltanto di un problema sanitario, che ha portato 18 dei 28 paesi africani interessati da questa pratica a varare leggi che la proibiscano. E proprio oggi il parlamento dell'Uganda ha terminato la stesura della bozza delle legge di divieto che verrĂ presto presentata in aula.
"Cairo declaration on Fgm (mutilazioni genitali femminili)+5", è il nome della conferenza che si apre domani sera nella capitale egiziana e che proseguirà fino alla giornata di lunedi'. Organizzata dall'Ong "Non c'è pace senza giustizia" (Npwj) e dal Consiglio nazionale per l'Infanzia e la maternità dell'Egitto, farà un bilancio dei risultati raggiunti e traccerà i nuovi obiettivi per la campagna anti Fgm a cinque anni dalla prima conferenza che si è tenuta al Cairo su questo tema.
Ad aprire i lavori saranno le first lady dell'Egitto, Suzanne Mubarak, del Burkina Faso, Chantal Compaorè, e del Senegal, Viviane Wade, il vice presidente del Senato italiano Emma Bonino (fondatrice di NPWJ), il direttore generale della Cooperazione italiana Elisabetta Belloni e Moushira Khattab segretario generale del Consiglio egiziano per la maternità e l'infanzia.
Comunicati su:
[ Africa ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Egitto ]
[ Stop FGM! ]
Rassegna Stampa su:
[ Africa ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Egitto ]
[ Stop FGM! ]
Interventi su:
[ Africa ]
[ Diritti Umani, Civili & Politici ]
[ Egitto ]
[ Stop FGM! ]
|