agosto 2020

SELEZIONE AGENZIE LUNEDI 13 LUGLIO

PD/BONINO: MARINO PONE PROBLEMA VERO CON BATTUTA INFELICE Ansa - "Ignazio Marino ha posto un problema vero, quello delle tessere e di come si fanno, a partire dal caso Napoli. Non mi è sembrata invece felice la battuta sul presunto stupratore e responsabile del circolo del Pd, anche perché io continuo a ritenere un cittadino innocente fino a che la sua colpevolezza non sia provata in giudizio, non sui giornali". Lo ha detto la vicepresidente del Senato Emma Bonino, nella consueta intervista settimanale a Radio Radicale. "Anche per Marino, come per tutti, una persona nel nostro ordinamento rimane innocente - conclude Bonino - fino a che la sua colpevolezza non sia provata in giudizio, non sui giornali". PENSIONI/BONINO: DONNE? SPERIAMO NEL BUON CUORE DI BRUNETTA Agi - "A forza di dire 'non si toccano le pensioni' temo che avvenga lo scenario peggiore, che si farà l'equiparazione e che nel frattempo nessuna mobilitazione sarà stata fatta perché questo fosse politicamente vincolato all'avvio di una riforma più complessiva del welfare. Si farà dunque, lentamente, un innalzamento dell'età pensionabile per le donne. Ma senza una riforma a sostegno delle donne che lavorano". Lo ha detto Emma Bonino, a commento delle dichiarazioni del Ministro Brunetta che annuncia come imminente la norma per l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne. "Lo stesso ministro Brunetta - ha detto la Bonino - ha parlato di risparmi non piccoli, e questi dovevano servire all'avvio di politiche a sostegno delle donne che lavorano, dagli asili nido ai voucher, strumenti usati in tutti i Paesi europei. Noi stiamo cercando di organizzare momenti in cui emerga con chiarezza che qualcosa - assieme all'equiparazione - bisogna fare. Altrimenti il rischio è che le donne usciranno sconfitte ancora una volta. Possiamo sperare nel buon cuore di Brunetta, e per fortuna c'è, ma ben sappiamo che la sua posizione non è facilissima all'interno del governo, sappiamo che gli altri ministri non sono entusiasti. Avremmo potuto rafforzare il Ministro Brunetta, e invece abbiamo fatto del benaltrismo", ha concluso la Bonino, che già in passato aveva invitato il Pd a cogliere l'occasione della sentenza della Corte Europea per proporre una riforma complessiva del welfare. PD/BONINO: SE STATUTO CONSENTE DISCUTERE CANDIDATURA GRILLO Agi - "Io ancora non ho capito bene se le regole di questo Statuto del Pd, che ogni giorno di più risulta più pasticciato, consentono o no la candidatura di Beppe Grillo. Se lo consentono il dibattito deve essere politico, non esistono 'vade retro Satana', si deve discutere di quello che propone. Grillo è abituato a lanciare anatemi e a fare monologhi, ma non è mai stato disponibile a dialoghi o confronti. Se poi parliamo del programma che Grillo ha enunciato io trovo che ci siano delle sciocchezze". Lo ha detto Emma Bonino, nella consueta intervista settimanale a Radio Radicale. "Quanto al Pd - ha proseguito la Bonino - mi fa piacere che arrivino dichiarazioni di disponibilità alla proposta di 'doppia tessera' dei Radicali. Con il gruppo parlamentare noi abbiamo avuti rapporti leali, sia nella collaborazione che nel dissenso. Ma con il Partito i rapporti non ci sono. Il problema di fondo mi sembra il come rapportarsi, e l'ipotesi della doppia tessera mi sembra l'ipotesi più consona. E' una ipotesi che si scontra con una visione del partito più tradizionalista, come se l'alternativa al partito, come si diceva, liquido, può essere solo il ritorno al partito che fu".