maggio 2020

TUNISIA/BONINO: "ELEZIONE DI MARZOUQI SEGNALE POSITIVO"

Roma, 13 dicembre 2011

Dichiarazione di Emma Bonino, Vice Presidente del Senato, in occasione dell'elezione del nuovo Presidente della Tunisia ad interim, Moncef Marzouqi

"L'elezione di Moncef Marzouqi alla carica di Presidente della Repubblica ad interim da parte dell'Assemblea costituente tunisina ├Ę un segnale positivo non solo per il futuro della Tunisia ma per l'insieme dei paesi della Primavera Araba. L'impostazione secolare e liberale del partito presieduto da Marzouqi - Congr├Ęs pour la R├ępublique - e la collaborazione che ├Ę stata avviata con il partito islamista maggioritario all'Assemblea costituente - Ennahda - da la dimensione dei rapporti tra i due partiti usciti vincitori dalle elezioni dell'ottobre scorso. La loro coabitazione ├Ę per ora una risposta costruttiva agli allarmismi da pi├╣ parti creati su di una presunta deriva islamista in Tunisia e non solo. Il profilo personale del nuovo Capo di stato poi, molto improntata alla difesa dei diritti umani e civili - Marzouqi, oltre ad essere stato un oppositore del regime di Ben Ali, ha presieduto la Ligue tunisienne des droits de l'homme - ├Ę una ulteriore garanzia di attenzione a diritti cos├Č negletti, per non dire calpestati, nei passati decenni."

[ Africa ] [ Diritti Umani, Civili  & Politici ] [ Islam e democrazia ] [ Tunisia ]